Natale 2021. Auguri da Fra Nicola Zuin Delegato Regionale Fies Triveneto a case di spiritualità-cultura, santuari

Carissime Direttrici e Direttori,

la celebrazione oramai vicina del Mistero dell’Incarnazione mi dà l’occasione di raggiungervi via mail per rinnovare la nostra amicizia e il nostro camminare insieme incontro al Veniente.

Mi lascio ispirare dalle parole di Papa Francesco scelte per l’omelia della Messa di apertura del Sinodo: incontrare, ascoltare, discernere.
Celebrare il Natale è certamente celebrare l’incontro di Dio con l’umanità attraverso suo Figlio che è nello stesso tempo “vero Dio e vero uomo”! Questo è la vera svolta nella storia dell’umanità. Da quel momento Dio è “uno di noi”, e cammina con noi. E vivere il cammino dietro a Gesù significa camminare insieme dietro al Maestro, alla Guida, al Pastore. Camminare insieme, questo il significato del termine “sinodo” significa camminare tenendo conto non solo della meta e del viaggio, ma anche di chi ci sta vicino: ciascuno è chiamato a farsi responsabile non solo del proprio cammino, ma anche di quello del fratello che gli cammina accanto o che magari è rimasto indietro o che ha smesso di camminare o che si è lasciato attrarre da altri cammini che non sono quelli che il Maestro ci sta indicando.

Per questo diventano importanti gli altri due verbi: ascoltare e discernere. Ascoltandoci autenticamente gli uni gli altri, con libertà e senza giudizi, possiamo discernere qual è oggi il modo migliore per testimoniare la sua presenza in mezzo a noi, per essere noi oggi vangelo vivente e leggibile della Parola che salva, di quel Dio che continua a voler incontrare l’uomo.

Non siamo soli, Lui cammina con noi! Certi della Sua compagnia, al nostro Vescovo Beniamino e insieme a don Giacomo vi auguro di trascorre con intensità il tempo del Natale, capaci ancora di stupore per la misura con la quale l’Eterno entra nel tempo e nello spazio per farci toccare il suo Infinito Amore.

Buon Natale e Felice 2022!

fraternamente
fra Nicola Zuin
 
Camposampiero, 21 dicembre 2021

Condividilo!