Corso di formazione e aggiornamento per insegnanti di religione cattolica organizzato dal centro di spiritualità S. Dorotea di Asolo (TV)

Tre moduli di formazione e aggiornamento per gli insegnanti di religione per l’anno scolastico 2022-2023 ideato e organizzato del centro di spiritualità S. Dorotea di Asolo, in collaborazione con l’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica della diocesi di Treviso.
La partecipazione al corso consente il rilascio di crediti formativi.

Clicca per leggere programma – iscrizioni – tematiche. Settembre/ottobre 2022

È una proposta pilota per il Triveneto – evidenzia la Segreteria delle case di spiritualità e cultura del Triveneto – con due obiettivi: il primo, offrire formazione e aggiornamento agli insegnanti di religione in un contesto come quello di una casa di spiritualità tradizionalmente dedita alla maturazione personale della fede; il secondo, avviare un processo di ridefinizione di cosa voglia dire gestire una casa di spiritualità nel mutato contesto antropologico ed ecclesiale in costante metamorfosi”.
Il tema del 1° anno – in vista di creare una proposta annuale – è il seguente: “O capitano, mio capitano. Essere e fare gli insegnanti di religione cattolica dopo il covid”. L’espressione iniziale è estrapolata dal modo evocativo di chiamare il prof. John Keating da parte dei loro studenti nel film L’Attimo Fuggente. “All’educazione di oggi – sottolinea la Segreteria del Triveneto – servono educatori testimoni, leader che sappiano accompagnare la formazione della coscienza dei giovani nel tempo dei cambiamenti rapidi e profondi. Per questo sono stati coinvolti docenti della Facoltà Teologica del Triveneto, e delle loro sedi affiliate per il futuro della proposta annuale, e di altre Facoltà italiane”.
Le iscrizioni terminano il 22 settembre 2022.
Per iscriversi – e sul costo di ogni modulo rivolgersi – alla referente del progetto Sr. Monica De Vecchi tel. 0423 952001 / asolo.centrospiritualita@smsd.it.
È possibile iscriversi anche a un solo modulo. Nella primavera del 2023 si terranno altri due moduli.
asolocentrospiritualita.it

Condividilo!