Si è tenuta a casa S. Dorotea (TV) l’Assemblea Regionale delle case di cultura e spiritualità del Triveneto, 16 ottobre 2023

32 partecipanti all’Assemblea Regionale dei Direttori delle case di cultura e spiritualità Fies Triveneto ad Asolo (TV)

Lunedì 16 ottobre 2023, presso la casa di spiritualità S. Dorotea ad Asolo (TV), si è svolta l’Assemblea annuale dei Direttori delle case cultura e spiritualità del Triveneto. Erano presenti 17 case, con i rispettivi direttori, alcuni delegati, collaboratori, componenti di comunità per un totale di 32 persone.

Presiede l’Assemblea S.E. Mons. Beniamino Pizziol, Vescovo emerito di Vicenza e Vescovo Delegato per la Fies Regionale nella Conferenza Episcopale Triveneto (CET). Assieme a Mons. Pizziol erano presenti i componenti della Presidenza: Fra Nicola Zuin, ofm conv. Delegato Regionale Fies Triveneto e direttore della casa Oasi S. Antonio di Camposampiero (PD) e don Giacomo Ruggeri, Segretario Regionale Fies Triveneto e professore di teologia pastorale e digitale allo Studio Teologico in Pordenone.

Presidenza Fies Triveneto. Al centro S.E. Mons Benianimo Pizziol, Vescovo Delegato in CET Fies – A sinistra fra Nicola Zuin, Delegato Regionale Fies Triveneto – A destra don Giacomo Ruggeri, Segretario Regionale Fies Triveneto
Il saluto della superiora della casa S. Dorotea sr. Anna Maria Di Placido

Si riporta una sintesi tratta dal verbale inviato ai singoli Direttori.
Introduzione Mons. Pizziol

Mons. Pizziol prende spunto dal motto della scuola di Barbiana di don Lorenzo Milani a proposito del ritrovarsi insieme annualmente come direttori delle case di cultura e spiritualità del Triveneto: “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia”. Mons. Pizziol, proseguendo il suo intervento riporta l’incontro con i Vescovi della CET a Zelarino (VE) il 10 gennaio 2023 dove erano presenti per relazionare sullo status delle case di spiritualità del Triveneto Fra Nicola Zuin, ofm conv. Delegato Regionale e don Giacomo Ruggeri, Segretario Regionale. «Non poche case di spiritualità e cultura presenti nella Regione Ecclesiale del Triveneto – ha evidenziato mons. Pizziol – da qui a 5 anni, sono a rischio di vendita, o di passaggio di gestione ad altri enti-cooperative, o di chiusura. L’attuale penalizzazione energetica sta accelerando questi processi. Senza l’economato della Congregazione religiosa che copre i debiti della casa, e così dicasi per le case diocesane, molte strutture avrebbero chiuso da diverso tempo. Nell’ultima Assemblea Regionale dei Direttori delle case tenutasi il 17 ottobre 2022 a Valeggio sul Mincio sono state presentate le sintesi da parte delle case dopo aver sentito i Governi centrali del proprio Istituto (la maggior parte delle case sono gestite da religiosi e religiose), i Vescovi diocesani che hanno come proprietà 1 o 2 case di spiritualità, e avanzato alcune prospettive sul futuro delle case di spiritualità e cultura. La chiusura di una casa di esercizi è una perdita per tutto il territorio diocesano».

Comunicazioni di nomine, cambi direttori, trasferimenti

Dopo l’intervento introduttivo di Mons. Pizziol prende la parola il Delegato Regionale per la comunicazione di nuove nomine, cambi, trasferimenti. Segue l’elenco:

Nomina del nuovo Presidente della FIES nazionale

Il Consiglio Permanente della CEI, in data 27 settembre scorso, ha nominato il nuovo Presidente della Federazione Italiana Esercizi Spirituali (FIES): S.E. Mons. Domenico Cancian, vescovo emerito di Città di Castello. Termina il suo servizio il vescovo Mons. Giovanni Scanavino al quale invieremo il nostro ringraziamento.

Mons. Domenico Cancian, 76 anni, è nato a Mareno di Piave il 6 aprile 1947, in provincia di Treviso e diocesi di Vittorio Veneto. È stato Superiore generale della Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso dal 2004 al 2007 e dal 2007 a maggio 2022 è stato vescovo di Città di Castello, in Umbria. Ora vive sempre in Umbria a Collevalenza presso il Santuario dell’Amore Misericordioso. Mons. Cancian appartiene alla Congregazione religiosa dei Figli dell’Amore Misericordioso fondato dalla suora spagnola, ora Beata, Madre Speranza. La Fies del Triveneto si rallegra per questa nomina di mons. Cancian a servizio delle case di spiritualità e cultura in Italia, accompagnandolo sin d’ora con la nostra preghiera personale e comunitaria come case del Triveneto.

Ringraziamo:

  • Suor Luciana Spada, dell’Istituto Orsoline Figlie di Maria Immacolata di Verona che ha terminato il suo servizio come Direttrice di «Casa Tabor» della diocesi di Verona.
  • Mons. Sergio Dalla Rosa, che ha terminato il suo servizio come Direttore della Casa «SS. Vittore e Corona» della diocesi di Belluno-Feltre
  • Don Davide Fiocco, che ha terminato il suo servizio come Direttore del «Centro Papa Luciani» della diocesi di Belluno-Feltre

Diamo il benvenuto, per la prima volta qui presenti in mezzo a noi, a:

  • Suor Grazia Papola, dell’Istituto Orsoline di San Carlo Direttrice del «Centro Mericianum» della diocesi di Verona.
    • Sr. Grazia è anche direttrice dell’Istituto di Scienze Religiose “S. Pietro Martire” di Verona.
  • Don Francesco De Luca, nuovo Rettore del Santuario «SS. Vittore e Corona» della diocesi di Belluno-Feltre.
  • Anna Moro, Direttrice della Casa «Villa Tabor» a Cesuna di Roana provincia di Vicenza e diocesi di Padova, di proprietà dell’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice.

Nuova Direttrice (non ha potuto essere presente oggi):

  • Suor Claire Agnes Razafisolo, nuova Direttrice di «Casa Tabor» della diocesi di Verona dell’Istituto Orsoline Figlie di Maria Immacolata. Sr. Claire è anche Vicaria Generale del suo Istituto.

Successivamente il Segretario Regionale presenta le Direttrici e i Direttori convenuti assieme ai propri collaboratori.

Assemblea Regionale 2024
Al termine dei lavori è stato comunicato che la prossima Assemblea Regionale dei direttori della Fies Triveneto si terrà lunedì 21 ottobre 2024 a Vicenza presso la casa “Mater Amabilis” ospiti delle suore dell’Istituto Figlie della Chiesa.

Presentazione della Laudate Deum di fra Nicola Zuin
Punti di declinazione pastorale della Laudate Deum prof. Giacomo Ruggeri

SEZIONE FOTO

I lavori dell’Assemblea Regionale Fies Triveneto 16 ottobre 2023, Asolo (TV)
I lavori dell’Assemblea Regionale Fies Triveneto 16 ottobre 2023, Asolo (TV)
Tavolo decorativo autunnale preparato dalle suore Dorotee di Asolo
Squisite pietanze preparate per il pranzo dalla cuoca della casa S. Dorotea
Pranzo dei direttori e collaboratori all’Assemblea Regionale Fies Triveneto 16 ottobre 2023 casa S. Dorotea Asolo TV
Dono offerto ai singoli direttori

Condividilo!